Caffè Robusta, Origine Pianta e Proprietà del Chicco

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, e si ottiene dalla lavorazione dei semi della pianta Coffea. Esistono due specie principali di caffè, l'Arabica e la Robusta.

In questo articolo abbiamo parlato di tutte le varietà di caffè presenti nel mondo.

La Robusta è la specie più diffusa al mondo però rappresenta circa il 40% della produzione mondiale di caffè.

Il nome scientifico della pianta, da cui si ricava la Robusta, è Coffea Canephora mentre il nome volgare, quello più utilizzato è Coffea Robusta.

L’appellativo "robusta" indica la sua capacità di adattamento e resistenza ai climi secchi e agli attacchi di malattie e parassiti. Tale capacità è dovuta alla sua alta percentuale di caffeina che funge da antiparassitario naturale.

Caratteristiche della pianta

La pianta coffea canephora è originaria dell'Africa occidentale, e si è poi diffusa in altre zone tropicali del mondo, come l'Asia e l'America Latina. Si tratta di una pianta più resistente rispetto all'Arabica, e può tollerare meglio le temperature elevate, l'umidità e le malattie.

La pianta del caffè Robusta può raggiungere i 10 metri di altezza, ma viene solitamente potata per rimanere più bassa e agevolare la raccolta dei frutti.

I fiori del Robusta sono bianchi e profumati, apparendo in grappoli che contribuiscono al paesaggio lussureggiante delle piantagioni di caffè e hanno un profumo che ricorda quello del limone e del gelsomino.

In genere si trova ad un’altitudine che varia dal livello del mare e può arrivare fino ai 900 metri. Questo perché, come abbiamo detto, la Coffea Robusta ha la capacità di resistere a malattie e parassiti ma anche a forti sbalzi di temperatura. La temperatura ideale per la sua coltivazione è 24-30 °C.

Questa sua resistenza rende la Robusta più economica e facile da produrre.

Proprietà del Chicco di Caffè Robusta

I chicchi di caffè Robusta sono più tondeggianti rispetto a quelli di Arabica, e hanno un solco longitudinale più rettilineo.

La robusta ha un profilo aromatico e gustativo diverso, con note più terrose, amare e più ricche di caffeina rispetto al caffè arabica, che è apprezzato per il suo sapore più delicato e aromatico.

Il suo grado di caffeina, a seconda delle varietà e dell’andamento climatico, viene in genere compreso tra l’1,7% e il 3,5-4%. La sua elevata concentrazione di caffeina contribuisce alla sua distintiva vivacità e alla crema più spessa che si forma durante l'estrazione.

Di norma da questa varietà di producono caffè più corposi e più cremosi. Mentre dalla specie Coffea arabica si producono caffè più liquidi.

Dopo la lavorazione e la tostatura dei chicchi di caffè, la varietà di caffè Robusta risulta essere molto corposa, scura e cremosa.

Utilizzo della varietà robusta nell’industria della caffè

Il Caffè Robusta è spesso associato a note di cioccolato amaro e nocciola, creando un profilo aromatico avvolgente che si presta bene a miscelazioni e caffè espresso. La sua versatilità nel mantenersi bene con il latte lo rende una scelta popolare per cappuccini e altre bevande a base di latte.

Il caffè Robusta viene infatti utilizzato, per gli amanti dei gusti forti, nella preparazione di miscele da assaporare al bar o comodamente a casa anche nella forma di cialde e capsule compatibili con la maggior parte delle macchine da caffè.

L’utilizzo però più frequente è come taglio di miscele più pregiate come quelle di Arabica per rendere l’estrazione del caffè più semplice e il caffè più stabile e cremoso.

Di solito, quindi, il caffè Robusta serve per “tagliare” le varietà di arabica per renderle più stabili, omogenee e cremose in tazza. Attenzione però, perché un taglio eccessivo, può senza dubbio compromettere la qualità del tuo caffè.

Conclusioni

Il caffè arabica è un tipo di caffè dal sapore speziato, ricco e fragrante. A causa della sua scarsa cremosità in tazza viene spesso percepito di valore inferiore e gli viene preferito le miscele provenienti da Robusta.

Mentre molto spesso il caffè Robusta, che è quello meno costoso, viene percepito come quello di maggiore qualità.

Con le sue caratteristiche robuste e il profilo di gusto audace, il caffè Robusta si è guadagnato un posto di rilievo nelle tazze di appassionati bevitori di caffè in tutto il mondo.

La sua storia, le sue origini e il suo impatto sulla cultura globale del caffè ne fanno una specie affascinante e fondamentale per gli amanti di questa bevanda avvincente.

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre