Miglior Caffè in Grani

Miscela Gran espresso

90% arabica 10% robusta

Scegli la tua miscela:

Composto da:

Brasil Cerrado Dulce Guatemala Teresita Sidamo Costarica San Raffael Tarrazu Cuba Serrano Java.


Caratteristiche della miscela Gran Espresso:

Il gusto è dolce.

Grazie alla presenza del 10% di robusta, questa miscela di Caffè prodotto in Torrefazione ottiene una maggiore stabilità.

L'aggiunta del Sidamo Caffè Etiopico, rende questo caffè molto dolce.

L’alta percentuale di arabica presente in questa miscela di Caffè, la rende più difficile da far cremare, soprattutto se si utilizzano macchine espresso.

Il nostro Caffè Gran Espresso risente delle variazioni climatiche per via dell’alta percentuale di arabica.

Se si utilizza la moka per prepararlo, il caffè si presenta di colore chiaro.

Il risultato finale sarà in ogni caso molto diverso dai soliti caffè industriali.

Il Caffè Gran Espresso è una miscela per intenditori.


miglior caffè in grani Scopri tutti i formati del nostro Caffè Gran Espresso

Migliore caffè in grani: perché non un 100% arabica? 

Che cosa bisogna fare per avere un miglior caffe o un caffè più buono della media è una domanda che speso le persone ci pongono. Il segreto per ottenere un caffè in grani migliore è quello di scegliere la giusta miscela. Produrre la miscela perfetta è un processo lungo e fondamentale per un caffè dal carattere corposo e dall'aroma persistente.

Noi di Antica Torrefazione ci consideriamo quasi dei sommelier, perché oltre al lavoro di tostatura e macinatura artigianale, ogni giorno ci mettiamo il naso: pensate che durante il processo di torrefazione il caffè sprigiona quasi mille aromi differenti e solo l'esperienza e la conoscenza approfondita degli stessi permette di selezionarli e creare un buquet equilibrato di profumi e sapori.

Erroneamente si crede che un caffè 100% arabica sia il migliore in assoluto, ma è un informazione solo in parte corretta. L'Arabica è una tipologia di caffè molto pregiata, difficile da coltivare e che richiede mano esperta anche durante il processo di torrefazione e macinatura. Il gusto è dolce e speziato, ha un contenuto ridotto di caffeina e produce poca schiuma (o crema). 

Proprio per questi motivi, per rendere il caffè sublime, è necessario creare una miscela che contenga anche una percentuale di Robusta. Come dice la parola stessa, questa tipologia di caffè irrobustisce la miscela, donandole corpo, maggiore caffeina, un aspetto denso e cremoso e quel retrogusto leggermente amarognolo tipico del buon caffè espresso. 

Il rapporto fra arabica e robusta conferisce al caffè gusti e aromi differenti e tutte le nostre miscele sono il frutto di un paziente lavoro di selezione. 

Per esempio, nel nostro caffe' in grani miscela Gran Espresso, abbiamo aggiunto un 10% di robusta proprio per rendere più stabile e pregiata la miscela, diversa da un caffè industriale: un espresso per veri intenditori.

Per il nostro caffè decaffeinato, invece, abbiamo scelto un 100% arabica, poiché il processo di decaffeinizzazione, anche se naturale ad acqua, può impoverire il gusto del caffè.

Nella nostra miscela Gran Aroma, invece, il rapporto Arabica e Robusta è di 60%-40%: il risultato è una miscela dedicata a chi preferisce il caffè dal gusto intenso, corposo, cremoso; indicato al mattino o per una perfetta pausa rigenerante.

Vi invitiamo a provare tutte le nostre miscele, le trovate nello shop on line.  Fateci sapere qual è la vostra preferita! 

Miglior Caffè in Grani