Torrefazione caffè: tostare il caffè, storia e presente

Torrefazione caffè: perché comprare il caffè in torrefazione conviene? Un breve viaggio in torrefazione dalla la scelta dei chicchi di caffè e alla tostatura

La Torrefazione: un viaggio nel mondo del caffè

 

Per prima cosa partiamo dal nome: torrefazionenon è altro che il sinonimo di tostatura. Questa parola è stata utilizzata nel tempo per indicare anche le attività artigianali che si occupano, appunto, della torrefazione del caffè in grani, o chicchi, che dir si voglia.

Sulla tostatura del caffè circola anche una leggenda, secondo la quale, in Abissinia, tanto tanto tempo fa, scoppiò un terribile incendio in un bosco: gli abitanti della zona accorsero per sedare le fiamme e arrivati vicino all'incendio sentirono un profumo buonissimo. Solo quando il fuoco fu spento capirono che quella sdraordinaria fragranza proveniva dai frutti abbrusotiliti delgi alberi di caffè!

Ma la tostaura con lo scopo di preparare un buon caffè, come la conosciamo oggi, sembra essere presente già a fine del 1300, quando gli Arabi, che ben conoscevano il caffè, cominciarono a tostare i chicchi. Fu un vero successo! Il boom delle vendite fu tale da far arrivare il caffè tostato anche in Europa. Gli Europei, allora come ai giorni nostri, diventarono degli amanti del caffè. La tostatura veniva fatta sia in fabbrica, che nella abitazioni, seppure il processo non fosse dei più facili. 

Ma perché mai i buongustai del tempo si ostinavano a tostare il caffè con il metodo fai-da-te? Perché il tempo intercorso fra tostatura, macinatura e consumo è determinante per l'aroma. Per questo acquistare il caffè in torrefazione è sempre la scelta giusta per chi ama davvero il caffè!

Il ruolo di una buona torrefazione di caffè è saper come tostare il caffè: Arabica verde o Robusta verde? L'Arabica è dolce, aromatico e più digeribile, mentre la Robusta è più amaro, più astringente, ma con più corpo e caffeina. Chi non conosce bene le caratteristiche delle due specie non può tostare nel modo giusto i grani di caffè verde.

Non meno importante è l'origine del caffè: i caffè centroamericani sono freschi e fruttati, i caffè indonesiani hanno sentore d'erba, i verdi africani sono speziati e piccanti, e così via...

 

E infine, la qualità più importante di tutte che una torrefazione caffè deve avere è la passione! Perché è scegliere i chicchi come se fossero gemme preziose, tostarli con attenzione e professionalità, è un atto d'amore verso il caffè e i suoi estimatori.

Provate il nostro caffè in grani e fateci sapere quale preferite

Caffè in gani della Antica Torrefazione del centro

Caffè in confezioni risparmio

 

torrefazione caff

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre