Torrefazione Industriale e Artigianale: quali sono le differenze
Il caffè perfetto dipende dalla corretta torrefazione. Trasformare il chicco grazie a una tostatura artigianale è il metodo migliore per caffè sublime.
La torrefazione del caffè, anche detta tostatura, è una delle fasi più importanti dell'intero processo di produzione del caffè.
Una torrefazione caffè eseguita a regola d'arte è fondamentale per ottenere un caffè dall'aroma piacevole e rotondo. A chi non è mai successo di entrare in un bar, ordinare un espresso e poi sentirlo acidulo, amaro, con un retrogusto secco? Generalmente il motivo può essere un'errata tostatura, perché i chicchi di caffé tostato possono essere di varietà dissimili, come ad esempio Arabica e Robusta, che necessitano di procedimenti diversi. Ma partiamo dall'inizio.
Torrefazione significato: tostare il caffè significa, in generale, trasformare il chicco sottoponendolo a temperature elevate. È uno dei momenti più delicati e importanti della produzione caffè, in quanto, grazie ad essa, il chicco libera tutti gli aromi e diventa pronto per la macinatura.
Ci sono diversi tipi di torrefazioni che si possono suddividere in due grandi aree: industriale e artigianale.
Torrefazione Industriale, che cos’è e come si fa
Le tostature industriali in genere prediligono procedimenti più veloci in favore della produzione massiccia; un metodo largamente utilizzato è quello a letto fluido: i chicchi sono portati a temperature altissime (anche 400 gradi) per pochi minuti con il rischio di una torrefazione non omogenea e superficiale. Anche il processo di raffreddamento è veloce, utilizzando getti di aria calda o vapore.
Torrefazione artigianale, che cos’è e come si fa
In una torrefazione artigianale, invece, spesso si utilizza il metodo a tamburo rotante. I chicchi verdi sono inseriti in una sorta di grande miscelatore a eliche e portati gradualmente a temperature tra i 190 e 300 gradi, per un tempo medio che varia dai quindici ai venti minuti. La tostatura risulta più uniforme e qualitativamente più pregiata. I chicchi diventano bruni sprigionando tutto il loro aroma, perdono acqua, aumentano di volume e si autoregola la quantità di caffeina.
In ultimo, anche il raffreddamento è eseguito artigianalmente: i chicchi, immessi in grandi contenitori, sono mossi e rigirati molto spesso e l'aria calda che naturalmente liberano viene aspirata meccanicamente.
Da questo momento in poi il chicco è pronto per essere gustato! In una torrefazione artigianale anche la miscela è creata ad arte: si mescolano sapientemente le varietà di chicchi di caffè che prima sono stati sottoposti a tostatura separata.
Se vi trovate in visita in città e state cercando una torrefazione torino vi invitiamo nel nostro laboratorio, per una gustosa e sana pausa caffè.
Altrimenti vi aspettiamo sul nostro shop on line per scoprite le nostre miscele, tutte tostate artigianalmente nel nostro laboratorio.