Caffe verde per dimagrire: funziona davvero?

Ultimamente si sente parlare molto di caffè verde, soprattutto sulle riviste di salute e benessere, per le sue presunte proprietà brucia grassi. 

Il fatto che sia un cibo crudo fa in modo che molte delle proprietà presenti nel chicco non vengano alterate o distrutte dal calore e siano assorbite meglio dal nostro organismo che le riconosce allo stato naturale. 

Che cos’è il caffè verde

Quando si parla di caffe verde si intende semplicemente il caffè crudo che non ha ancora subito il processo di tostatura e quindi mantiene il suo naturale colore verde. 

Da esso si ricava una bevanda ricca di antiossidanti e alcuni studi confermano che ne contenga almeno il quadruplo del famoso tè verde, considerato uno degli antiossidanti naturali per eccellenza. 

Il caffè verde funziona veramente per le diete? 

Sfatiamo subito un mito: non esiste una bevanda miracolosa che fa perdere peso e diffidate sempre di notizie di questo tipo. 

La scienza però conferma che le sue proprietà dimagranti sono legate al fatto che la caffeina e gli antiossidanti in esso contenuti hanno la proprietà di ridurre i grassi e il colesterolo nel fegato (studio condotto dall'università di Cranston in Pennsylvania). 

Quindi, sconsigliamo di assumere solo caffé verde per dimagrire, ma, se associato a una dieta sana e all'attività fisica, può essere un aiuto per mantenere un corretto peso corporeo. 

Ciò nonostante la bevanda rimane sotto la lente d'ingrandimento dei nutrizionisti e si stanno attendendo i risultati dei prossimi studi. 

Proprietà del caffè verde

Questa tipologia di caffè contiene sali minerali, vitamine e polifenoli in concentrazioni maggiori rispetto al caffè nero e al thè, quindi, come abbiamo detto, è un ottimo antiossidante. 

Inoltre, possiede tutti i benefici della caffeina (vitalità, resistenza, tonico vascolare, aiuta la digestione…) ma contenendone meno rispetto al caffè tostato e rilasciandola in maniera progressiva e costante, evita i picchi e non crea sbalzi d'umore.

Le proprietà caffè verde sono molte, ha un PH più basico, è un buon anti diabete, agisce positivamente sulla pressione, contiene vitamine del gruppo B, aiuta a mantenere il giusto peso corporeo e stimola la digestione. 

Caffe verde dove si compra?

Il prezzo del caffè verde può variare dai 10 ai 50 euro al chilogrammo. Dipende se lo acquistiamo in capsule, sotto forma di tisana oppure come integratore alimentare. 

Presso il nostro negozio fisico a Carmagnola in provincia di Torino puoi trovare oltre sette varietà diverse di caffè verde. Ti aspettiamo in negozio.

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre