Caffè di qualità, come riconoscerlo

Molto spesso sentiamo parlare di caffè di qualità, cremosi o con schiuma, 100% arabici, ma è veramente così?

Molto spesso sentiamo parlare di caffè di qualità, cremosi o con schiuma, 100% arabici, ma è veramente così? Le differenze Arabica e Robusta le abbiamo spiegate in questo articolo dedicato. C’è però molta confusione su come riconoscere un buon caffè di qualità.

Come riconoscere un caffè di qualità

Andiamo per gradi e vediamo tutti gli indicatori che ci fanno riconoscere un buon caffè da uno industriale. Nel gergo comune Arabica è diventato il sinonimo di caffè di qualità, però non tutti sanno che questa varietà produce caffè con poca crema (detta volgarmente schiuma).

Inoltre, i caffè arabici sono per lo più ricchi di aromi e sfumature al palato. La maggior parte di noi invece valuta il caffè in base all’occhio e non al gusto, scegliendo caffè cremosi e senza troppi aromi, dal sapore quasi bruciato. 

Peccato che tutti questi aspetti ci fanno capire che quel caffè può essere composto anche da un 60% di robusta; quindi, si tratta di una miscela di qualità inferiore.

Diffidate, quindi, dalle réclame che spacciano troppo facilmente caffè cremosi come 100% arabici.

Bere il caffè con gli occhi e non con il palato

L’errore sta in un’abitudine molto presente nei consumatori italiani, cioè quella di bere il caffè con gli occhi e non con il palato.

Quindi un caffè di qualità nella tazzina si riconosce dal fatto che produce poca crema, dal colore più chiaro e dal fatto che al palato porta sfumature ed aromi intensi. Inoltre, ha una quantità di caffeina minore ed è più dolciastro.

Quando un caffè è molto cremoso o addirittura ha un gusto “bruciato” significa che è composto da una quantità minima di arabica; perciò, è di qualità nettamente inferiore ed ha un costo inferiore per chi ve lo sta offrendo.

La miscela Gran Gusto di Antica Torrefazione, realizzata con la collaborazione con Edi Biecker, nasce proprio per questo motivo, cioè andare incontro al gusto dei clienti che cercano un caffè cremoso senza rinunciare alla qualità.

Composizione Caffè Gran Gusto

Infatti, è composto solo dal 30 % di Caffè Robusta (Java) e dal 70% di pregiata Arabica. L’idea di Edi Biecker è stata quella di inserire ben 4 tipi diversi di varietà di Arabica per creare un sapore unico e inconfondibile che abbraccia tantissime sfumature: una vera e propria esperienza. In particolare:

Brasil Cerrado Dulce che è alla base di tante nostre miscele grazie alle sue note di malto, cioccolato e/o cacao. Nel retrogusto emergono vene di cereali e noccioline tostate.

Nicaragua Cavallino, con le sue note aromatiche che vanno dalla frutta in polpa agli agrumi. Nel retrogusto il cacao lascia il posto ad un'interessante vena speziata.

Cuba Serrano con le sue note di fava di cacao e di tabacco. Il piacevole retrogusto fa emergere note di noce e cereali.

Costarica San Raffael Tarrazu che con la sua acidità esprime note di agrumi che si arricchiscono con vene di cacao fondente e spezie.

Conclusioni

Insomma, il caffè Gran Gusto è la miscela giusta per chi vuole ottenere un caffè dal gusto deciso e dalla giusta cremosità in tazza. Grazie ad un apporto del 30% di robusta ha una dose maggiore di caffeina ed è il caffè perfetto per la colazione.

Acquistalo ora, cosa aspetti https://anticatorrefazione.it/50-caffe-torrefazione

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre