Prezzo caffè in grani: quanto costa il caffè

Il vero prezzo del caffè in grani: dalla coltivazione alla tazzina, tutte le fasi di lavorazione del caffè e il perché è meglio sceglierlo artigianale

Qual è il vero prezzo caffè in grani o già macinato? Bere una tazza di caffè al bar o a casa è l'ultima fase di un lungo processo di lavorazione, di cui la maggior parte delle persone non sono a conoscenza. 

La qualità di un buon caffè si determina già in fase di coltivazione e ancora prima dipende dal clima: come tutti i prodotti agricoli, stagioni di pioggia, delle quali il caffè necessita per crescere rigoglioso, o periodi di siccità ne indicano fin dal principio la qualità e il costo.

La fase successiva è la raccolta, che può avvenire a mano, con il metodo Piccking, selezionando bacca per bacca al giusto punto di maturazione, oppure in maniera meccanica, attraverso lo Stripping, un metodo più invasivo che strappa dal ramoscello tutte le bacche  (mature, acerbe, secche, etc) e le foglie.  Le bacche verranno poi aperte per estrarre i semi o chicchi verdi del caffè: anche in questo caso si può optare per metodi più slow e artigianali, come l'estrazione ad umido, oppure, più veloce e meno dispendiosa, l’estrazione attraverso potenti getti d'acqua. 

Il caffe' in grani è pronto per essere spedito nei paesi Occidentali, anche in Italia, e arrivare alle torrefazioni come la nostra che si occuperanno della tostatura e della miscelazione direttamente in loco.

Il caffè è quindi confezionato in sacchi di juta e deve affrontare un lungo viaggio in nave, stipato in appostiti container che ne garantiscono l’esatta umidità e ricircolo d'aria, onde evitare la formazione di muffe.

Tutte queste operazioni incidono molto sui prezzi caffe in grani e sulla qualità finale del prodotto.   

ll caffè delle piccole torrefazioni ha, quindi, un rapporto qualità/prezzo ben diverso da quello delle grandi produzioni. 

Gli artigiani come noi di Antica Torrefazione, sono interessati alla materia prima di alta qualità, che permetta loro di eseguire un ottima tostatura e miscela, mentre non è sempre così per le grandi industrie: spesso ciò che è più importante è acquistare grandi quantità di prodotto per massimizzare le vendite.

Per il singolo torreffattore la quantità ordinata sarà sempre minore rispetto a quella di un grande industria, e quindi sceglierà con cura un produttore, dopo avere valutato fattori come le condizioni delle piantagioni, i metodi di raccolta e spedizione, il trattamento dei lavoratori, etc.

Di fatto, le grandi industrie potrebbero non essere così attente, proprio perché, necessitando di grandi quantità di materia prima, è possibile che si riforniscano da piantagioni diverse e in paesi diversi, per potere ottenere con le giuste tempistiche il prodotto finito da immettere sul mercato.

La vendita caffè in grani o macinato e, come nel nostro caso, anche vendita caffè in grani online, è solo l'ultima fase di un processo lungo e delicato, che negli anni abbiamo fatto nostro con orgoglio.

Vi aspettiamo sullo shop on line per provare il nostro caffè e dirci cosa ne pensate!  

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre