Dolci al caffè: portate a casa il profumo di Torino

Realizzare buonissimi dolci al caffè con tre semplici ingredienti: cioccolato, nocciole e caffè. Veloci e facili da preparare. Anche in versione 100% vegetale!

Dolci al caffè: portate a casa il profumo di Torino

Oggi vogliamo parlarvi di dolci al caffè, un modo goloso e alternativo di gustare il vostro espresso, divertendovi a creare.

Per portare nelle vostre case qualche profumo torinese, abbiamo pensato a tre cose che nella nostra città sono molto amate: il caffè, le nocciole e il cioccolato.

Siete pronti a realizzare una buonissima torta al caffè? Una torta al caffe morbidissima e gustosa. Una torta al caffè semplice, facile e veloce da preparare, per arricchire la vostra pausa e concedervi un momento di felicità.

Pronti?

Ecco la ricetta torta al caffe: 

La Torino Deliziosa

Ingredienti:

250gr di farina 00

50gr di cacao amaro in polvere 

150gr di zucchero 

100ml di caffè ristretto zuccherato, a scelta fra le nostre miscele 

50gr di olio di oliva 

4 uova 

1 bustina di lievito in polvere 

q.b. granella di nocciole, cioccolato fondente, zucchero a velo.

Preparazione:

E' una tortina veloce, bastano cinque minuti per preparala, ed è a basso costo, da realizzare in qualsiasi momento, anche in caso di ospiti improvvisi! 

Prendete una ciotola capiente, un frullino e nel frattempo accendete il forno a 180 gradi. Versate nella ciotola le uova e lo zucchero, lavorandole insieme, fino a che non avranno un aspetto spumoso. 

Miscelate in un altro contenitore la farina, il cacao e il lievito. Aggiungeteli, un po' per volta, alle uova. Una volta fatto, aggiungete l'olio a filo e il caffè; mescolate bene fino a che l'impasto non si presenterà cremoso e omogeneo. Incorporate la granella di nocciole e le gocce di cioccolato. Imburrate e infarinate una teglia o rivestitela con della carta da forno. 

Versate dentro il composto per la torta, infornatelo nel forno precedentemente riscaldato. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno, mediamente vi consigliamo 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate con lo zucchero a velo. Consiglio: se volete farne una versione senza glutine, basterà utilizzare della farina di riso al posto di quella 00.

 

Per accontentare tutti, ecco un'alternativa 100% vegetale, una torta facile ma molto gustosa!

 

La Torino Deliziosa VEG

Ingredienti: 

100gr di farina 00 

50gr di zucchero 

30gr di margarina bio 

40gr di nocciole Piemonte tostate 

1 bel cucchiaino di lievito 

una tazzina di caffe, a scelta fra le nostre miscele 

q.b. cioccolato fondente

Preparazione:

Setacciate il lievito con la farina; aggiungete la margarina bio sciolta e lo zucchero, quindi le nocciole tostate e precedentemente tritate fini nel mixer. Aggiungete il caffè e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e denso. Aggiungete il cioccolato ridotto in scagliette e versate il composto in una tortiera imburrata con la margarina e cosparsa di zucchero o di pangrattato. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 30- 40 minuti circa.

Se l'esperienza della torta al caffè vi è piaciuta, sul web troverete tante altre ricette. Provate a cercare dolci al caffè veloci e scoprirete quanti dolci, dessert e torte si possono realizzare con un ingrediente semplice come una tazza di caffè.

Nello shop on line di Antica Torrefazione troverete le nostre miscele di caffè artigianali, per rendere le vostre torte davvero speciali. Il vostro ingrediente segreto che farà la differenza!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre