Tutto quello che devi sapere sul caffè

Tutto quello che devi sapere sul caffè.

Nel lontano 1918 due autori napoletani Vittorio Fassone e Giuseppe Capaldo scrisserò la famosa canzone 'A TAZZA 'E CAFE' che recitava così:

Ma cu sti mode, oje Brìggeta, tazza 'e cafè parite: sotto tenite 'o zzuccaro, e 'ncoppa, amara site...
Si tratta di un omaggio a una ragazza di nome Brigitta e all'ambiguo vino d'Arabia, cioè il caffè.
La leggenda narra che il primo caffè fu scoperto per caso da un antico pastore in Etiopia, nella realtà molto probabilmente i primi che tostarono i chicchi di caffè furono gli Arabi nel XIII secolo.
Da allora il caffè è diventato una delle bevande più consumate al mondo. Abbiamo scritto questo approfondimento sull’avvincente storia del caffè.

Quali sono le proprietà del caffè

La caffeina è la sostanza alcaloide contenuta nei chicchi di caffè e si ricava attraverso un processo di cottura dei chicchi, a temperature di 200-240 °C, detta tostatura.
Attraverso questo processo si conferisce al caffè la classica colorazione bruno nerastra e le caratteristiche organolettiche e morfologiche che noi tutti amiamo.
In ogni chicco di caffè non trattato sono presenti 900 sostanze diverse. Si tratta di proteine, lipidi, carboidrati (solubili ed insolubili), minerali, vitamine, polifenoli. In questo approfondimento abbiamo trattato tutti i benefici e le proprietà del caffè.

Le varietà del caffè

Tutti pensiamo al caffè come un unico prodotto servito in vari modi. Nella realtà esistono in natura oltre 60 specie di piante appartenenti al genere Coffea.
Quelle utilizzate a livello commerciale sono solamente quatto:

Coffea Arabica

Originaria dell’Etiopia e dello Yemen. Il caffè Arabica dà origine a una bevanda dal gusto delicato.

Coffea Robusta

Originaria dell’Africa Occidentale, il caffè che se ne ricava è ricco di caffeina e al palato si rivela più amaro.

Coffea Liberica

Originaria delle foreste della Costa d’Avorio e della Liberia, dà chicchi profumati ma di qualità considerata inferiore rispetto alle altre varietà.

Coffea Excelsa

Scoperta nel 1904, ha una maggiore resa e suoi chicchi sono molto profumati e aromatici. Oggi viene coltivata dall’Africa alla Sierra Leone, dall’Indonesia al Vietnam.
Per scoprire tutte le nostre selezionate miscele vista il nostro shop online.

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre