Ricetta Caffè Shakerato Freddo

In estate l’alternativa al classico espresso da Bar è il caffè shakerato: bevanda fresca, cremosa e se volete, leggermente alcolica. Si tratta della soluzione ideale per affrontare il caldo estivo e non solo!
Il caffè shakerato è la gustosa variante del classico espresso da dopo pasto a base di caffè, ghiaccio e zucchero liquido. Ogni barman, naturalmente, ha la sua ricetta segreta, quella che vi stiamo per descrivere è la nostra.
Ingredienti:
1. Caffè espresso 100 g
2. Zucchero di canna liquido 50 g
3. Ghiaccio 200 g
Come si fa il caffe shakerato
Per preparare il vostro caffè shakerato fate prima di tutto raffreddare la coppa martini o il recipiente in cui servirete il vostro caffè.
Potete in alternativa far raffreddare la coppa alcuni minuti in freezer.
Preparazione caffè shakerato
Mentre raffredda prendete lo shaker e riempitelo con 8-10 cubetti di ghiaccio ed unite lo zucchero liquido (fondamentale non usare lo zucchero semolato, ma quello liquido poiché, col freddo, c’è il rischio che lo zucchero non si sciolga interamente depositandosi sul fondo del bicchiere).
Poi versate il caffè. E’ importante versare per ultimo il caffè nello shaker per evitare che il calore del caffè sciolga il ghiaccio e determini una minore formazione della schiuma compatta che caratterizza questa bevanda.
Appena versato il caffè bisogna velocemente richiudere lo shaker ed agitare vigorosamente. E' sufficiente shakerare per circa 10-15 secondi.
Adagiate sopra alla coppa inferiore dello shaker lo strainer per filtrare il caffè. Se non possedete lo strainer potete utilizzare un cucchiaino per bloccare il ghiaccio all’interno dello shaker.
Quindi versate nella coppa ormai fredda e… gustate il vostro caffè shakerato!
Conservazione
Si consiglia di consumare il caffè appena pronto per gustarne appieno l’aroma e con la schiuma compatta che lo caratterizza.
Come rendere unico il vostro caffè freddo shakerato
Aromatizzate il vostro cocktail con del liquore come Grand Marnier e Bayley’s, da aggiungere nello shaker prima di versare il caffè.
Per gli amanti del caffè dolce consigliamo di realizzarlo con la nostra miscela Puerto Turquino 100% arabico. Per chi ama un gusto più deciso consigliamo la miscela Gran Gusto.