Cialde caffè: una scelta green

Cialde caffé: quanto impatta il consumo sul nostro pianeta? Ecco come fare una una scelta ecosostebilie scegliendo le capsule caffè compostabili  e compatibili

 

Cialde caffè: una scelta che diventa ecosostenibile.

Se negli anni passati il macinato, già pronto, andava per la maggiore sugli scaffali dei negozi, da qualche tempo le cialde caffè stanno spopolando e sono diventate il metodo preferito, anche di noi italiani, di gustarci una buona tazza di espresso a casa o sul posto di lavoro.

Anche le macchine da caffè a cialde  sono diventate molto popolari: se ne trovano per tutti i gusti, anche on-line, dal design classico a quello moderno, elaborate o essenziali, a seconda che si usino a casa, per tutta la famiglia, o in ufficio, per una pausa caffè rigenerante.

Caffè in cialde significa soprattutto praticità ma, dall'altra parte, più inquinamento: le capsule, per la maggior parte, sono fatte di plastica, un materiale che è sotto la lente d'ingrandimento e di cui si cerca di limitarne l'uso. Se si conta che nel mondo ogni giorno si consumano quasi due miliardi di tazze di caffè, è presto fatto il conto di quanto possa essere importante l'impatto per il nostro pianeta.

Proprio per questo è essenziale, anche quando si compie un gesto piacevole come bere una tazza di caffè, optare per una scelta green: oggi giorno anche il miglior caffè in cialde può diventare ecosostenibile.

Esiste una vasta scelta di produttori che hanno fatto la scelta di utilizzare capsule compostabili, il che significa che una volta che abbiamo usato la cialda, possiamo buttarla direttamente nel bidoncino dell'umido. 

C'è una differenza sostanziale fra comportabile e biodegradabile: le capsule biodegradabili finiscono nel processo di riciclo, che prevede costi e consumo di energia, per alla fine trasformarsi in un nuovo oggetto (che prima o poi dovrà essere buttato via).

Le capsule compostabili invece "spariscono", nel senso che si trasformano in fertilizzante che può contribuire alla nascita di una nuova vita, come un frutto, un fiore, un ortaggio. 

Anche le aziende artigianali come noi di Antica Torrefazione abbiamo compiuto questa scelta: il nostro valore aggiunto è inserire le nostre migliori miscele artigianali, tostate direttamente in laboratorio, dentro le capsule compostabili. 

Quindi, oltre a fare una scelta ecosostenibile, le nostre capsule sono compatibili con le migliori macchine per caffè a cialde, ad esempio Lavazza Modo Mio, Nespresso, Lavazza Point.

Vi aspettiamo sul nostro shop on line dove troverete tutte le nostre cialde compostabili, compatibili e pronte da gustare.

Buon caffè! 

 

 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre